Caricamento

Impianti di verniciatura per alluminio

TAISS SRL ha una ricca esperienza nella produzione di impianti specifici per i il pretrattamento e la verniciatura dei profili in alluminio.

 

Tutti i nostri impianti vengono progettati su misura in base alle specifiche esigenze dei clienti: produttività richiesta, qualità del prodotto finito, livello di automazione, spazio dedicato... Ciò nonostante, possiamo suddividere gli impianti per la verniciatura dei profili nelle seguenti principali categorie:

 

Impianti automatici “orizzontali”, alta produttività per la verniciatura dei profili, composti da:

Pretrattamenti in tunnel a spruzzo, o in vasche ad immersione.

Forno di asciugatura dopo pretrattamento chimico.

Cabine automatiche di verniciatura (per il cambio colore vengono utilizzate cabine in plastica con cambio colore rapido, o una e più cabine traslabili).

Forno di cottura del rivestimento in polvere.

Trasportatore birotaia (“P&F”).

Impianti di questo tipo, con varie altezze di carico dei profili e con zone di accumulo (da 2 a 7) possono avere produttività fino a 2.000 kg/h.

 

 

 

 

Impianti automatici per la verniciatura di profili con accumulo verticale, più conosciuti come “Compatto”.

Questi impianti sono stati progettati per i capannoni di piccola dimensione, in quanto gestiti su due piani.

Solitamente hanno due (o anche tre) cabine automatiche (traslabili) con cicloni o a filtri. Dove cabina a filtri viene usata per il colore principale (solitamente bianco), senza cambio colore e con recupero di polvere al 100%. Invece la cabina a cicloni serve per applicazione di piu colori.

Il nostro forno di cottura a campana è sempre munito di porte al fine di garantire la pulizia totale all’interno del forno. Per il pretrattamento dei profili vengono utilizzate le vasche. Questi impianti compatti sono ottimali per la verniciatura di medio-piccole partite di profili.

 

 

 

 

Impianti semiautomatici per la verniciatura dei profili prevedono

  • pretrattamento a vasche,
  • trasportatori con gestione manuale e con la carica dei carrelli fino a 1.000 kg,
  • verniciatura automatica,
  • cottura nei forni statici (a porte).

A differenza degli impianti automatici, progettati per garantire la massima produzione, gli impianti semiautomatici sono ritenuti un’ottima soluzione per le aziende che nel proprio lavoro hanno la necessità di verniciare non solo i profili, ma anche i manufatti ingombranti 1.500 x 7.000 x 2.500 mm. L’investimento contenuto e la massima flessibilità sono i pregi evidenti di questa soluzione. Spesso questa tipologia di impianto viene utilizzata anche per la verniciatura di accessori per i serramenti.

 

 

 

 

Nel processo di verniciatura ogni minimo dettaglio è fondamentale, soprattutto nella verniciatura dei profili per serramenti.

-  qualità dell’acqua per il pretrattamento,

-  quantità delle fasi del processo chimico,

-  reagenti chimici utilizzati,

-  tempo di contatto e tempestiva correzione dei bagni,

-  qualità di asciugatura,

-  sistema di aggancio dei profili,

-  uniformità del rivestimento,

-  stabilità e uniformità della temperatura nel forno di cottura e tanti altri.

Nulla deve essere lasciato a caso.

 

Tutti i nostri impianti vengono costruiti tenendo conto di queste specifiche. Il che permette ai nostri clienti, rispettando i parametri prestabiliti del processo e usando i prodotti di consumo di alta qualità, di ottenere il marchio di qualità per la verniciatura dei profili d’alluminio impiegati nell’architettura.